Al fine di valorizzare e far apprezzare il riso di Grumolo delle Abbadesse, ogni anno il Comitato Festa del Riso, con il supporto dell’Amministrazione comunale e delle varie associazioni del territorio, organizza la Festa del Riso, una Fiera del Risotto o meglio, come si dice in Veneto, una vera Sagra del Riso, che permette a tutti di apprezzare in particolare la qualità del riso Vialone Nano, coltivato con grande competenza e secondo una tradizione che affonda le proprie radici nella fine del Medioevo. Fu infatti grazie alle monache del monastero benedettino di San Pietro a Vicenza, le famose badesse, che presero l'avvio importanti opere di bonifica dei terreni boscosi e paludosi creando una vasta rete di rogge e canali, funzionale alla coltivazione di questo ottimo riso. Le Ville venete del luogo, come ad esempio Villa Godi Piovene della fine del '600, vennero progettate con particolari soluzioni tecniche e strutturali per divenire anche luoghi produttivi per la coltivazione, pilatura e conservazione del riso, prova dell'interesse economico che questo territorio ha sempre avuto per il riso.
Oggi le diverse varietà di riso dei produttori del presidio di Grumolo delle Abbadesse e con esse anche il riso Vialone Nano della nostra Azienda Agricola TREVISAN FEDERICA, sono molto apprezzate in gastronomia e riscuotono prestigiosi riconoscimenti da parte dell’Associazione Slow Food, dalla rivista Il Gambero Rosso e dal Salone del Gusto di Torino.
Durante la Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse è possibile acquistare il riso nei chioschi allestiti direttamente dai coltivatori, quindi a "Chilometro Zero". Inoltre è possibile degustare il prelibato Risotto dea Badessa la cui ricetta originale sembra essere custodita segretamente da poche e riservate cuoche.
La Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse non è solo un importante momento per gli appassionati di gastronomia, ma offre spettacoli, iniziative culturali e di divertimento in grado di soddisfare un vasto pubblico.
Non resta quindi che venire alla Festa ed assaggiare il nostro riso di persona!
Come acquistare il nostro riso:
- Per telefono o E-mail, con i riferimenti che trovi alla pagina Contatti
- Oppure compilando i campi della semplice RICHIESTA DI PREVENTIVO