L’Azienda Agricola TREVISAN FEDERICA è orgogliosa di appartenere al Presidio Slow Food Riso di Grumolo delle Abbadesse, l’unico Presidio italiano per il riso!
Il nostro Riso Vialone Nano è tutelato dal Presidio Slow Food Riso di Grumolo delle Abbadesse.
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
Ecco in sintesi gli Obiettivi del presidio:
- ambientali: salvaguardare la biodiversità, migliorare la sostenibilità delle produzioni
- economici: migliorare la remunerazione dei produttori, sviluppare un indotto locale, aumentare l’occupazione
- sociali: migliorare il ruolo sociale dei produttori, rafforzare la loro capacità organizzativa
- culturali: rafforzamento dell’identità culturale dei produttori e valorizzazione delle zone di produzione
Il riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, oltre a essere una delle sei varietà storiche italiane, è la varietà tradizionale veneta per eccellenza. E’ un riso ideale soprattutto per i risotti, in particolare quelli di verdura, carne e pesce, oppure per le minestre e per i famosi “risi e bisi”.
La varietà di riso Vialone Nano, non essendo particolarmente produttiva, altrove è stata ampiamente sostituita da altre varietà moderne quali ad esempio il riso Carnaroli o da colture non risicole come il mais. In questi territori però, grazie alla disponibilità di acqua “pulita” e ai pochi produttori decisi a sostenere questo prodotto, oggi si coltiva il Riso di Grumolo delle Abbadesse Vialone Nano su circa 120 ettari, comunque meno della metà di quelli coltivati nel Seicento!
Il Riso di Grumolo delle Abbadesse varietà Vialone Nano ha chicchi medio-piccoli, ma la qualità, grazie alle caratteristiche del terreno e delle acque, è davvero eccellente.
Il Presidio pertanto vuole salvaguardare e incoraggiare la ripresa della coltivazione del riso a Grumolo delle Abbadesse.
Per maggiori dettagli si rimanda al sito ufficiale Slow Food, nella sezione dedicata al Presidio Slow Food Riso di Grumolo delle Abbadesse.